La situazione attuale
Dal 27 agosto 2021, data di costituzione dell’Indice, il First Solutions CED Dynamic Allocation ha generato una performance del -25,10%. Nel mese di gennaio, invece, il rendimento è stato pari allo 0,13%.
Il valore intrinseco del portafoglio sull’RTS (rimborso teorico a scadenza) è pari a 87,66 punti indice, se considerato anche il flusso cedolare dei singoli strumenti, si attesta a 101,35 punti indice.
L’indice è esposto per il 99,26% in Certificates, mentre il restante 0,74% è detenuto sotto forma di liquidità.
Il 100% degli strumenti è negoziato in euro, a capitale condizionatamente protetto, mentre il 96,75% è di tipologia “long”. L’8,11% ha componente Airbag, mentre lo 0% ha una componente “Decreasing Coupon”, con le quali è possibile contenere in maniera significativa gli effetti negativi di potenziali eventi barriera a scadenza.
Il rendimento a scadenza è stimato al 35,34%, con volatilità implicita media, a 30 giorni, pari all’8,51%.
La scadenza media dei Certificates in portafoglio e´ pari a 2,08 anni. Il premio medio annuale è del 7,22%, a memoria nell’86,49% dei casi, privo dell’effetto memoria nel 13,51% dei prodotti e incondizionato per lo 0%; i sottostanti, ad oggi, stazionano al di sopra del trigger cedolare medio del 17,98%. Infine, il flusso cedolare è per il 43,24% dei casi mensile, per il 54,05% trimestrale, per il 2,70% semestrale e per lo 0% annuale.

La possibile evoluzione
A gennaio prosegue il trend positivo dei mercati azionari, complici i dati inflazionistici in deciso calo su scala globale; tuttavia, sia la FED che la BCE continuano a restare col freno tirato e, prima di iniziare il ciclo dei tagli dei tassi, preferiscono avere conferme con dati macroeconomici nei prossimi mesi.
La volatilita' si conferma ad un livello storicamente molto basso ed il portafoglio nel mese di gennaio non ha subito movimentazioni.

L'asset Allocation di FS CED Dynamic Allocation Index


I primi 10 titoli
DisclaimerElaborazione su dati Vontobel. I rendimenti passati non sono indicativi o una garanzia per il futuro.
Maggiori dettagli su FS CED Dynamic Allocation Index