La situazione attuale
L'S&P 500 è sceso del 2,2% in ottobre e l'ultima serie di dati economici indica che la Fed ha ancora del lavoro da fare nella sua battaglia contro l'inflazione. Tuttavia, l'inflazione è significativamente più bassa rispetto ai livelli massimi del 2022, la crescita economica degli Stati Uniti è stata resistente e l'S&P 500 rimane in rialzo del 9,2% da un anno all'altro, mentre gli investitori prevedono che la Fed potrebbe iniziare a tagliare aggressivamente i tassi di interesse già nella prima metà del 2024.

La possibile evoluzione
​Gli investitori sono ottimisti sul fatto che il mercato possa riprendere il suo slancio rialzista di inizio anno a novembre, dato che il quarto trimestre è storicamente uno dei migliori tre mesi dell'anno per l'S&P 500. Anche in Europa la situazione è presso che identica con i due principali catalizzatori di mercato che rimarranno al centro dell'attenzione anche a novembre: l'inflazione e i tassi di interesse.

L'asset Allocation di FS 4Invest Alpha Liquidity Index
​Titoli value e tecnologici da privilegiare in questa parte dell’anno. Il nostro modello permane in un atteggiamento equilibrato privilegiando titoli azionari sia europei che americani.

I primi 10 titoli
DisclaimerElaborazione su dati Vontobel. I rendimenti passati non sono indicativi o una garanzia per il futuro.
Maggiori dettagli su FS 4Invest Alpha Liquidity Index