IT / EN

AMC

Cosa sono

Gli AMC (“Actively Managed Certificates” o "Certificati a Gestione Attiva") sono strumenti finanziari quotati che rientrano nella categoria dei Prodotti Strutturati.
Sono generalmente emessi da una primaria banca internazionale.

Come funzionano

Gli AMC replicano un indice sottostante e sono caratterizzati da una gestione attiva e discrezionale o automatizzata dei componenti dell'indice stesso.
Per questi aspetti, gli AMC possono essere considerati molto simili ai Fondi Comuni d’Investimento.
Tuttavia, a differenza di un Fondo Comune d'Investimento, non è presente un vero e proprio “gestore” che compra e vende titoli, ma è compito dell'Index Sponsor, eventualmente con l'ausilio di un Advisor, creare e gestire l'indice, in virtù della sua licenza di asset manager.

Il ruolo di FS First Solutions Ltd

FS First Solutions Ltd è l'Index Sponsor, e si occupa dell'implementazione delle strategie di investimento dell'indice, attraverso il processo di creazione e la conseguente attività di selezione dei componenti.

Perché scegliere un AMC

Rispetto ai Fondi Comuni d’Investimento, gli AMC hanno il vantaggio di non dover sottostare alle stringenti regole imposte dalla normativa UCITS IV (ad es.: diversificazione emittente, sottostante, VaR, liquidità, e così via).
I costi sono notevolmente più bassi, in quanto i soggetti coinvolti sono soltanto due: la Banca Emittente e l'Index Sponsor (FS First Solutions).
Da un punto di vista della distribuzione in Italia, gli AMC sono immediatamente acquistabili da chiunque abbia accesso al mercato SeDex, mentre la distribuzione dei Fondi Comuni è prerogativa esclusiva delle Banche, che, in assenza di accordi con l’Emittente, rendono di fatto il prodotto non sottoscrivibile.
Gli AMC appartengono alla categoria dei Prodotti Strutturati, si differenziano dai Fondi Comuni anche per il trattamento fiscale, più favorevole per quei soggetti che hanno già realizzato delle minusvalenze. Infatti, in fase di vendita o qualora l’AMC prevedesse delle cedole, i proventi realizzati rientrano nella categoria dei redditi diversi e permettono così di compensare minusvalenze pregresse, mentre i proventi realizzati sui Fondi Comuni rientrano nella categoria dei redditi di capitale e pertanto vengono sempre tassati.
Un AMC può essere strutturato ed emesso in tempi brevi, nell'ordine di uno/due mesi.
Infine, il Target Efficiente d´Investimento è ridotto a 5 milioni di Euro, mentre per una Sicav o un Fondo Comune d'Investimento ne sono richiesti almeno 30.

Rischio insolvenza

Gli Asset sono fisicamente detenuti in portafoglio dalla Banca, anche se lo strumento, di fatto, si configura come un'emissione di un certificato che replica un indice con una strategia sottostante.
Lo strumento è esposto al rischio emittente, anche se, generalmente, ha un basso rischio di insolvenza, possedendo tipicamente un rating S&P BBB- o superiore.
Esiste anche la possibilità di collateralizzare (con un costo aggiuntivo) l’AMC, eliminando il rischio controparte.

Come si realizza un AMC

PROGETTAZIONE

- Definizione dei parametri e delle strategie d'investimento
- Preparazione della documentazione

PRIVATE PLACEMENT

- Raccolta somma iniziale

AMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI

- Quotazione dell'AMC al SeDex

IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA

- Selezione degli strumenti d'investimento

OPERATIVITÀ

- Gestione e ribilanciamento periodico dei componenti dell’indice

REPORTING

- Reportistica automatica su base giornaliera o settimanale

Avete ancora domande?

Contattateci per approfondimenti

FS First Solutions LTD
32 Ludgate Hill London EC4M 7DR, UK
Tel. +44 20 3290 1546
Email: info@1solution-advisory.com
FS First Solutions Ltd is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority of the UK, authorisation number 653913
Copyright © 2010-2020 First Solutions. All rights reserved.

FS First Solutions LTD, 32 Ludgate Hill London EC4M 7DR, UK - Tel. +44 20 3290 1546 - Email: info@1solution-advisory.com
FS First Solutions Ltd is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority of the UK, authorisation number 653913
Copyright © 2010-2020 First Solutions. All rights reserved.

Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorare l'esperienza utente e cookies analitici di terze parti in forma anonima per monitorarne l'utilizzo, come descritto nell'informativa privacy.